LE CARTE DELLA NATURA


Da un'idea nata 5 anni fa e dopo vari mesi di progettazione e realizzazione, sono finalmente disponibili LE CARTE DELLA NATURA: un gioco di carte per grandi e bambini per imparare divertendosi.

 

Il gioco è molto semplice ed intuitivo e permetterà anche ai genitori  di trascorrere momenti piacevoli insieme ai bambini scoprendo informazioni sulle piante e gli animali che spesso incontriamo ma non abbiamo il tempo di osservare.

 

I bambini potranno giocare e collezionare le carte in modo tale da creare una piccola "biblioteca della natura" senza leoni, elefanti e baobab, ma con le piante e gli animali che ci circondano. 

 

DURANTE TRE EVENTI SPECIALI I BAMBINI POTRANNO INOLTRE SFIDARSI PER DECRETARE IL CAMPIONE O LA CAMPIONESSA DEL TORNEO

 

Di seguito è possibile scaricare il piano dell'opea, informazioni, regolamento e costo delle carte

 


Che cosa sono?

 Un gioco divertente per bambini (ma anche gli adulti possono divertirsi facilmente con i più piccoli) nel quale i protagonisti sono le piante e gli animali che ci circondano. Un gioco educativo di carte con curiosità, aneddoti e storie relative alla natura intorno a noi. Il gioco è particolarmente utile anche per imparare a riconoscere molte specie oppure semplicemente per collezione. Sono previste altre uscite con nuove specie, inclusa una sezione inerente la geologia.

 

Come sono fatte?

 Ogni carta rappresenta una specie animale o vegetale. Ad ogni specie sono associate 3 categorie con relativi punteggi, che vanno da 1 a 10

 

DIFFUSIONE: presenza della specie nella natura (in particolar modo in Toscana).

IMPORTANZA ECOLOGICA: necessità di protezione della specie (se ad esempio è inserita all’interno di normative per la salvaguardia) e rarità dell’individuo.

DIFESA: capacità di resistenza a predatori (animali e vegetali) o minacce ambientali.

 

Come si gioca?

Ogni partecipante ha a disposizione un certo numero (ad esempio 10) di carte in ordine sparso non visibili agli avversari. Chi inizia deve sferrare un attacco scegliendo una delle 3 categorie (DIFFUSIONE, IMPORTANZA ECOLOGICA, DIFESA) nei confronti della prima carta dell’avversario.

 

La carta con il valore più alto vince, resta in gioco, viene posta in fondo al proprio mazzo e il gioco resta in mano di chi ha vinto. Quella con il valore più basso esce dal gioco. Se le due carte hanno lo stesso valore entrambe vengono messe in fondo al proprio mazzo e il gioco non passa di mano.

 

Vince chi riesce a eliminare tutte le carte dell’avversario.

 

Quanto costano e dove si possono trovare?

Le carte della natura sono disponibili in due formati:

  • bustina da 10 carte al costo di 2,50 €
  • bustina da 25 carte al costo di 5,00 €

Sono in vendita su richiesta diretta ai miei contatti, durante le escursioni di Verde Scuola, presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e nelle cartolerie convenzionate.

 

Download
Piano dell'opera aggiornato
PIANO OPERA.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB
Download
Info, regolamento e costi
INFO REGOLAMENTO E COSTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 266.8 KB

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti