La guida guida

Questa è la mia filosofia nell’accompagnamento di gruppi attraverso i sentieri della Toscana. I significati di questa frase sono molteplici, variegati, nonché contrastanti.

 

La guida non deve a mio avviso solo “accompagnare” su un sentiero ignoto i propri clienti; penso che per far vivere appieno l’esperienza della passeggiata o dell’escursione sia necessario “GUIDARE” anche le EMOZIONI delle persone, primi tra tutti i bambini, verso riflessioni inusuali che, spesso per mancanza di tempo, non siamo abituati a contemplare.

 

Per tutti questi motivi, le mie attività non si limitano al mero accompagnamento, ma prevedono sempre una componente diversa, da associare al luogo visitato, che facilita il ricordo dell’esperienza in questione.

 

Nascono in tal modo le ESCURSIONI “TEATRALI”, gli EVENTI NEL BOSCO, i BAGNI NEL FIUME, le POESIE associate ad un luogo particolare. Solo così si vive a 360 gradi una location. IL 2013 NEL VERDE è un calendario studiato appositamente per provare queste emozioni

 

Per diversi anni ho partecipato e, in seguito organizzato, CAMPI ESTIVI RESIDENZIALI IN TENDA PER BAMBINI E RAGAZZI.

Un'esperienza magica per i "campeggiatori" i quali si abitueranno, per pochi giorni, a fare a meno dei congegni elettronici e le facilitazioni che caratterizzano la vita quotidiana.

Non si pensi però ad un'avventura completamente selvaggia. Il campeggio sarà effettuato presso una struttura di appoggio dotata di cucina, bagni, docce, ecc per le esigenze giornaliere.

 

Le attività svolte saranno tutte a STRETTO CONTATTO con la NATURA: sport immersi nel verde, escursioni e passeggiate, attività scientifiche che stimolano la curiosità dei ragazzi ecc.

  

Ma, a ragione, non tutti necessitano o desiderano una guida. Chiunque voglia scoprire i miei luoghi senza una guida, può contattarmi per avere informazioni sul sentiero, dove lasciare l’auto, cosa vedere, il periodo più adatto, UNA CARTINA TOPOGRAFICA, una TRACCIA GPS.  


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti