Verde Scuola

Verde Scuola è un'impresa che offre consulenza nel settore educativo e ambientale.

Le attività sono di due tipi:

 

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA: La voce comprende numerose attività quali accompagnamento di gruppi più o meno numerosi alla scoperta delle bellezze del territorio, educazione ambientale verso bambini e adulti, corsi di formazione per la promozione del territorio, escursioni teatrali, gare nella natura, e ancora campi estivi per ragazzi, realizzazione di cartografia digitale e cartacea. Dal 2014 è attiva inoltre la collaborazione con il Museo della Città e del Territorio e con il Museo di Arte Contemporanea e del '900 di Monsummano Terme, per la realizzazione di laboratori destinati a scuole e famiglie, alla scoperta del territorio della Valdinievole.

  

RIPETIZIONI E LEZIONI PRIVATE: L'esperienza maturata in questi anni nella didattica a vari livelli, offre la possibilità di fornire un sussidio agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per tutte le materie scientifiche. Non solo competenza nelle materie insegnate, ma anche ricerca di un metodo di studio personalizzato basato sulle esigenze dell'allievo, in modo tale da favorire, a lungo o medio termine, l'autonomia nell'affrontare problemi, scolastici e non, di ogni tipo.

Chi sono

Armando Verdino
Armando Verdino

Armando Verdino, 30/01/1985

 

Da sempre animato da una profonda passione per la natura e per la didattica, ambientale e non, nel luglio 2010 ho conseguito la qualifica professionale di Guida Ambientale Escursionista ai sensi della l.r. Toscana 42/00. Qualche mese prima conseguivo la laurea in Scienze Forestali e Ambientali all'Università di Firenze.

 

Nel luglio 2010 inizia la collaborazione con uno studio professionale all'interno del quale concretizzo sul campo ciò che fino adora era rimasto purtroppo teorico. La collaborazione si protrarrà fino a luglio 2012, .

 

Le mie esperienze lavorative riguardano:

  • Educazione ambientale con bambini di e ragazzi (le esperienze più emoizionanti nel vero senso della parola), con svolgimento di campi estivi e campus tematici 
  • Accompagnamento e gestione di gruppi di adulti in guide sul territorio, tradizionali o  animate da eventi particolari 
  • Realizzazione di dichiarazioni e autorizzazioni di taglio, relazioni di incidenza, nonchè consulenza nella gestione delle pratiche del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) in ambito forestale
  • Intensa attività cartografica digitale e cartacea, con creazione di tracce gps, studio di sentieri e di percorsi per ogni esigenza
  • Ausilio alla preparazioni di compiti di tutte le scuole, esami universitari, test di ammissione alle facoltà universitarie.
  • Dal 2005 sono istruttore di calcio presso la Pol. La Perla, relazionandomi con bambini di tutte le età, comprendendo appieno le relazioni che si instaurano nelle dinamiche di gruppo e nelle metodologie di apprendimento. Dal 2012 rivesto il ruolo di Responsabile dell'Area Tecnica.

Da sempre coltivo la passione per la natura e per gli sport che all'interno di essa si praticano: trekking, mountain bike, tiro con l'arco di campagna, orienteering.